Le zone di visibilità in Google

Le zone di visibilità in Google

In Google possiamo indentificare almeno tre grandi zone di visibilità


  1. Le proprietà distinte: Google Ricerca, YouTube, Gmail ecc
  2. Le sotto-proprietà di Google Ricerca: Google Immagini, Google Video, Google News e tutti gli altri servizi di ricerca verticali, tra i quali Google Shopping e Google Travel
  3. I box specifici: per esempio, in Google abbiamo il box Top Prodotti o Notizie Principali. Inoltre, abbiamo i box di contenuti da servizi terzi


Immaginiamo ora una scheda prodotto di un e-commerce realizzata da un team digital al massimo delle sue capacità: può finire ovunque.

  • Nelle proprietà, come Google Ricerca, Youtube, Maps, Google Discover, Google Lens.
  • Nelle sotto-proprietà, come Google Shopping, Google Podcast, News, Immagini e Video.
  • Nei box specifici, come Top Prodotti e simili.


Non c'è alcun controllo. Come una goccia d'acqua che parte dalla montagna, scende in diversi torrenti, confluisce nel fiume e arriva fino al mare. Poi evapora e rifà il giro. È questa la più grande rivoluzione di Google degli ultimi anni: è il Google liquido.


Una volta non era così. Una volta avevamo una scheda prodotto (una pagina di vendita) e questa finiva solo nei risultati di ricerca.

Forse potevamo sperare in qualcosa su Google Immagini e, creando un bel video, anche su Youtube.


Oggi non è più così. È la cosa più incredibile è che tutto è in costante movimento.

Oggi abbiamo una serie di possibilità, tra un anno potrebbero essere tre volte tanto.


Lo stesso concetto valido per una scheda prodotto è attuale per una news, un articolo o per qualsiasi altro tipo di contenuto.

04 apr, 2024
WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app
14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
10 mar, 2024
Come funziona il time blocking
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Altri post
Share by: