Zalando lancia il suo camerino virtuale per milioni di clienti

Zalando, una delle principali piattaforme online di moda e lifestyle in Europa, sta intensificando i suoi sforzi nella campagna Size & Fit, taglie e vestibilità, offrendo un camerino virtuale a milioni di clienti in tutti i suoi mercati. Grazie a questa funzione, i clienti possono creare un avatar in 3D inserendo la propria altezza, il peso e il genere. Per una gamma selezionata di jeans (22 articoli), una delle categorie più impegnative in termini di ricerca della taglia giusta a causa della mancanza di standard per le misure, i clienti possono vedere come le diverse taglie si adattano a loro, aiutati da una mappa di calore che indica dove l'articolo è stretto o largo sull'avatar che hanno creato.


Zalando ha già realizzato due progetti pilota di successo della durata di diverse settimane con capi di abbigliamento selezionati di Puma e la sua private label Anna Field, in cui più di 30.000 clienti hanno provato questa tecnologia innovativa.


“Il nostro obiettivo con queste campagne pilota è imparare e capire come i clienti si relazionano con questa nuova tecnologia, in modo da poter sviluppare una soluzione scalabile e senza interruzioni per il futuro. Abbiamo già notato che il coinvolgimento dei clienti con queste campagne aumenta e, di fatto, circa la metà dei clienti prova più di una taglia sull'avatar", commenta Stacia Carr, VP Size and Fit di Zalando. “Vogliamo supportare il settore nell'adottare e implementare software di progettazione digitale 3D e dei flussi di lavoro per la produzione di moda. Questi processi generano gli asset digitali necessari per scalare un'esperienza di prova virtuale”.

Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando, afferma: “Sono entusiasta del fatto che stiamo sperimentando il nostro camerino virtuale in Italia, che consente ai clienti italiani di creare un avatar virtuale nello Zalando Fashion Store e verificare la vestibilità dei jeans. Aiutare a trovare la giusta vestibilità al primo colpo ha un peso importante nella nostra ambizione di approfondire la relazione con i clienti, rendendo lo shopping su Zalando un’esperienza più personale e coinvolgente. Siamo curiosi delle reazioni dei clienti a questa campagna pilota, dal momento che queste informazioni ci permetteranno di aiutare il nostro team Size and Fit a sviluppare un’esperienza di camerino virtuale affidabile in futuro”.


Zalando è l’unica piattaforma europea di e-commerce di moda ad avere un team interno dedicato alle taglie e alla vestibilità. Il team utilizza una combinazione di modellazione e apprendimento automatico, computer vision e altre tecnologie per prevedere se gli articoli sono troppo grandi o troppo piccoli. Ha inoltre creato consigli personalizzati sulle taglie in base alla cronologia degli acquisti e dei resi dei clienti, nonché articoli di riferimento che i clienti possono aggiungere ai loro profili. Per gli articoli per i quali Zalando fornisce consigli sulle taglie, i resi legati alle taglie sono diminuiti del 10% rispetto ad articoli simili per i quali non vengono forniti consigli sulle taglie.

Il team Size & Fit di Zalando sta inoltre lavorando a una funzione di misurazione del corpo, che consentirà ai clienti di ricevere consigli personalizzati in base alle loro misure. Questa funzione sarà implementata nei prossimi mesi.


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