Fai crescere la tua attività con Google Ads

Google Ads: cos’è? 


Google Ads è lo strumento pubblicitario più famoso di internet che permette di dare visibilità al tuo sito web, attraverso annunci a pagamento.


Google è il più famoso motore di ricerca online. Il successo della piattaforma pubblicitaria è dovuto all’utilizzo massiccio dello strumento per informarsi, acquistare e svolgere diverse azioni su internet, il tutto tenendo traccia del comportamento degli utenti.


Il sistema pubblicitario di Google Ads è molto ampio e prevede diversi tipi di annunci.

Il più utilizzato è sicuramente quello basato sul sistema di “keyword” o parole chiave. Sarà compito degli advertiser selezionare quelle corrette per intercettare gli intenti di ricerca degli utenti. 

Questo sistema si basa sul “Pay-Per-Click“, ovvero ti permette di pagare la piattaforma solo nel momento in cui l’utente clicca effettivamente sull’annuncio. Ovviamente prima di avviare una qualsiasi campagna Google Ads, il professionista che se ne occupa avrà il compito di selezionare le keyword giuste e stanziare un budget giornaliero accordandosi con il suo cliente.

L’annuncio comparirà all’inizio della pagina, subito prima dei risultati organici.

Per fare in modo che l’annuncio sia effettivamente funzionante, il contenuto dello stesso dovrà essere accattivante e dovrà rimandare ad una pagina web ottimizzata per la conversione desiderata.


Dove appaiono gli annunci di Google Ads?


Gli annunci di Google sono di vario tipo


  • Rete di Ricerca: sono anche chiamati annunci di tipo Search e sono quelli di cui abbiamo parlato prima. Senza dubbio sono i più utilizzati. Sono esclusivamente testuali e compaiono nella pagina dei risultati di ricerca, all’inizio della pagina, subito prima dei risultati organici. Un annuncio comparirà se una delle keyword (o parole chiave) scelte dall’advertiser corrispondono alla query (o domanda) inserita dall’utente. Per distinguerli, vedremo che sono preceduti dalla dicitura “Ann.” o “Annuncio”.
  • Rete Display: questo tipo di slot pubblicitario è rappresentato da annunci testuali, grafici o video che vengono mostrati su siti web di terze parti attraverso spazi “acquistati” direttamente da Google. Per distinguerli ovunque siano, vedrai un piccolo triangolino in basso a destra dell’annuncio: il marchietto di G.A.
  • Shopping: questi annunci sono ideali per gli e-commerce. Compaiono in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Consistono in immagini prodotto abbinate alle descrizioni, prezzi e voci estratte dal catalogo del sito di appartenenza.
  • Video: le campagne Video mostrano annunci direttamente sulla piattaforma YouTube. Possono comparire prima, durante o dopo un video. A seconda della tipologia selezionata possono essere visualizzati obbligatoriamente o “skippabili” dopo un certo numero di secondi. Sono visibili su tutti i dispositivi, e curiosamente anche su Smart TV.
  • Gmail: esiste anche questo tipo di annuncio che compare nella casella di posta Gmail, sotto forma di email, ed è ovviamente rappresentata da solo testo. Sono un ottimo esempio di pubblicità targettizzata.



Fatti trovare dai clienti quando cercano attività come la tua su Google. Paghi solo se ottieni risultati ad esempio clic sul tuo sito web o chiamate alla tua attività.


Fatti notare quando qualcuno cerca ciò che offri


Su Google le persone cercano cosa fare, dove andare e cosa comprare. Il tuo annuncio può essere pubblicato su Google proprio nel momento in cui qualcuno cerca un prodotto o servizio simile a quelli che offri.


Un annuncio al momento giusto può convertire gli utenti in clienti sia quando si connettono da un computer desktop sia quando utilizzano un dispositivo mobile.


Raggiungi i tuoi obiettivi più importanti

  • INCREMENTA LE VISITE AL SITO WEB

Aumenta le vendite online, le prenotazioni e le iscrizioni alla mailing list con annunci online che indirizzano gli utenti al tuo sito web.

  • RICEVI PIÙ TELEFONATE

Aumenta le chiamate dei clienti con annunci che includono il tuo numero di telefono e un pulsante click-to-call.

  • AUMENTA LE VISITE IN NEGOZIO

Attira più clienti in negozio con annunci per attività che aiutano gli utenti a scoprire dove si trova la tua azienda.


04 apr, 2024
WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app
14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
10 mar, 2024
Come funziona il time blocking
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Altri post
Share by: