Instagram ha annunciato il lancio, previsto per il prossimo mese, di una nuova versione della propria app per iOS ed Android che includerà diverse novità e modifiche all’esperienza.
Innanzitutto, sarà rimossa dalla barra di navigazione presente nella parte inferiore dell’UI la scheda “Shopping”, ma non è tutto perchè il pulsante per creare un nuovo post che attualmente è presente in alto a destra sarà spostato in basso.
La barra di navigazione quindi sarà composta in questo modo: pulsante home, tab Esplora, tasto per creare un nuovo post, scheda Reels e pulsante per accedere al proprio profilo. In alto a destra, a fianco del logo di Instagram invece saranno presenti solo i pulsanti per consultare le notifiche (con l’icona del cuore) e quello per accedere al Direct.
Nel post pubblicato nel centro di assistenza di Instagram, i gestori si soffermano a lungo sullo spostamento della scheda Shopping: “sarai comunque in grado di configurare e gestire il tuo negozio su Instagram mentre continuiamo a investire in esperienze di acquisto che offrono il massimo valore per le persone e le aziende attraverso feed, storie, bobine, annunci e altro ancora”.
La scelta di modificare la barra inferiore rientra nella volontà di Instagram di “facilitare per le persone la condivisione di contenuti e la connessione con amici ed interessi”.