Anche su Gmail arrivano le spunte blu

Anche su Gmail arrivano le spunte blu I bollini serviranno a dimostrare la genuinità del mittente ed evitare scam e tentativi di phishing

I bollini blu di verifica sbarcano anche su Gmail con una nuova funzionalità pensata per la sicurezza e per dimostrare la legittimità di una mail appena ricevuta, soprattutto quando il mittente dichiara di appartenere a una determinata società o associazione. Su Gmail questa funzione potrà aiutare a evitare molti tentativi di scam e phishing. Ecco come funziona e cosa aspettarsi da questa novità.


Nei prossimi giorni potrà capitare di notare un simbolo nuovo a fianco del nome del mittente di una mail ricevuta su Gmail. Quando si riceverà un messaggio e il mittente avrà il bollino blu basterà fare clic oppure tap sulla piccola icona per aprire una finestra informativa che spiega come chi scrive sia effettivamente parte della società o l'associazione dichiarata. Il progetto fa parte dell'iniziativa Brand Indicators for Message Identification (BIMI) inaugurata nel 2020 che in passato ha già visto un'autenticazione simile anche dei loghi. "Un solido sistema di autenticazione e-mail aiuta gli utenti e i sistemi di sicurezza a identificare e bloccare lo spam e consente inoltre ai mittenti di sfruttare la fiducia del proprio marchio", ha commentato Google in un post sul blog ufficiale.


Il bollino blu inizierà a diffondersi a partire dalla settimana prossima e sarà possibile richiederlo attraverso la suite Workspace di Google pensato appunto per società e organizzazioni, quindi per il momento non è ancora possibile richiedere il bollino da parte di una persona singola. Tuttavia, la novità è rivolta soprattutto alla grande platea di utenti privati, che avranno un'arma in più per insospettirsi quando riceveranno una mail senza bollino da parte di enti, società o organizzazioni molto note.

04 apr, 2024
WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app
14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
10 mar, 2024
Come funziona il time blocking
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Altri post
Share by: