Google porta l'intelligenza artificiale nel suo motore di ricerca

Google porta l'intelligenza artificiale nel suo motore di ricerca

Il colosso sfida ChatGpt e Bing con una nuova funzione in grado di rispondere alle domande degli utenti con un testo che riassume le informazioni trovate online

Sei mesi fa, Google non sembrava minimamente preoccupata per il suo predominio nel settore delle ricerche online. Poi però OpenAi ha lanciato ChatGpt e Microsoft ha realizzato un chatbot per Bing.


Mercoledì 10 maggio, in occasione della sua conferenza annuale, I/O, il colosso ha annunciato che integrerà nei risultati delle ricerche una tecnologia di intelligenza artificiale (Ai) generativa simile a quella alla base di ChatGpt. L'azienda sta lanciando una versione sperimentale del suo motore di ricerca che incorpora una funzione di generazione del testo come quella che alimenta il servizio di OpenAi e altri sistemi di Ai avanzata.


La nuova funzione Ai


Per le nuove ricerche continuerà a essere necessario digitare una domanda o una chiave, e il motore includerà ancora nelle sue risponde link a siti web, riquadri informativi e annunci. In alcune situazioni, però, nella parte superiore della pagina comparirà anche un testo sintetizzato dall'Ai, che fornirà informazioni reperite da diverse fonti su internet, rimandando alle pagine originali. Gli utenti potranno poi porre al motore di ricerca altre domande per ottenere informazioni più specifiche.


Una curiosità sull'incoronazione del nuovo re britannico potrebbe essere soddisfatta da un paio di paragrafi che riassumono l'evento. Chiedendo lumi sulle biciclette, invece, gli algoritmi di Google saranno in grado elencare le recensioni dei prodotti pubblicate da vari siti e rimandare ai negozi online dove è possibile procedere all'acquisto. La nuova versione del motore di Google sarà accessibile negli Stati Uniti sotto forma di una nuova funzione chiamata Search Labs, ma non sarà attivata di default per tutti gli utenti.


Il nuovo prodotto di Google alimentato dall'intelligenza artificiale è molto più discreto rispetto a ChatGpt, in quanto non si avvale di un'interfaccia antropomorfa con cui dialogare ed evita argomenti che potrebbero essere considerati controversi, come la politica e i consigli medici o finanziari. Quando gli abbiamo chiesto se Joe Biden è un buon presidente o informazioni sulle leggi locali sull'aborto negli Stati Uniti, per esempio, la funzione Ai di Google ha rifiutato di rispondere.


“La tecnologia è ancora in fase iniziale, ha le sue sfide e sicuramente commetteremo degli errori – spiega Liz Reid”, vicepresidente del settore ricerca di Google, che ha presentato a Wired US un'anteprima delle nuove funzionalità prima dell'I/O.



04 apr, 2024
WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app
14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
10 mar, 2024
Come funziona il time blocking
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Altri post
Share by: