Che cos’è Adobe Creative Cloud e ne vale la pena

Che cos’è Adobe Creative Cloud e ne vale la pena?

Ogni programma Adobe, in un unico servizio


Se lavori nel design, nei media, nel marketing o nella fotografia, probabilmente hai già utilizzato uno o più programmi nella suite software Adobe Creative. App come Photoshop, Premiere e Lightroom sono lo standard del settore per i creativi.

Tuttavia, le singole licenze software di Adobe erano un tempo proibitive, soprattutto se sei un libero professionista o un professionista indipendente.


Creative Cloud (CC) è il modo in cui Adobe rende disponibile una vasta gamma dei suoi programmi come servizio. Invece di un acquisto una tantum, paghi una quota di abbonamento mensile. La tariffa varia a seconda di quante app usi. CC include anche servizi aggiuntivi per migliorare i flussi di lavoro creativi, come 100 GB di spazio di archiviazione nel cloud, un sito Web di portfolio personalizzabile tramite Adobe Portfolio e l’accesso alla vasta libreria di font di Adobe.


I piani Creative Cloud individuali sono un ottimo affare se sei un professionista creativo che fa affidamento su uno o più programmi Adobe.


Se sei un imprenditore che necessita anche di funzionalità come la gestione del flusso di lavoro e l’editing video collaborativo, controlla i piani aziendali di Adobe.


Cosa include Adobe Creative Cloud?


Oltre ai programmi di editing di video e immagini di Adobe che esistono da decenni, puoi anche accedere ad app e servizi che sono abbastanza nuovi. Questo può essere un ottimo modo per apprendere nuove abilità.

I seguenti sono alcuni dei servizi più recenti di Adobe con i quali potresti non avere familiarità:


Spark: queste app ti consentono di creare rapidamente contenuti basati sul Web sia su dispositivi mobili che sul Web. Spark Page ti consente di creare pagine web reattive. Puoi anche produrre grafica per i social media con Spark Post o creare brevi storie video con Spark Video.
Premiere Rush: un’alternativa a Premiere Pro, questo programma è per i creatori di contenuti online che desiderano modificare rapidamente i video. È dotato di un’interfaccia semplificata con meno funzionalità. I progetti Premiere Rush possono anche essere aperti in Premiere Pro per ulteriori modifiche. È inclusa anche un’app mobile integrata.
XD: questo strumento di progettazione dell’interfaccia utente / esperienza utente (UI / UX) per Web e dispositivi mobili è particolarmente adatto a coloro che in precedenza utilizzavano Photoshop e Illustrator per progettare interfacce.
Portfolio: questo strumento consente di creare un sito Web personalizzato per mostrare il proprio lavoro, in particolare tutto ciò che è stato creato con la suite software Adobe. È incluso nella maggior parte dei piani Adobe Creative Cloud.
Caratteri: la maggior parte dei piani fornisce anche l’accesso alla libreria completa di caratteri di Adobe, che sono compatibili con tutti i programmi in CC.

Sebbene sia improbabile che una persona abbia bisogno di ogni servizio in Creative Cloud, è bello mantenere aperte le opzioni. È possibile installare o disinstallare singolarmente ogni programma Adobe.


Vale la pena Adobe Creative Cloud?


C’è un motivo per cui è più costoso pagare un abbonamento a lungo termine, piuttosto che pagare una singola licenza software permanente. Tuttavia, gli aggiornamenti coerenti, i servizi cloud e l’accesso a nuove funzionalità rendono Adobe Creative Cloud un valore fantastico. Il piano per tutte le app è ottimo per i professionisti creativi e i creatori di contenuti, poiché la maggior parte utilizza una combinazione di questi programmi.


Se cambi carriera o non hai più bisogno di nessuna delle app, puoi semplicemente terminare l’abbonamento. Ci sono anche diverse alternative convenienti alla suite Adobe che potresti voler controllare.

Anche gli studenti o gli insegnanti che dispongono delle credenziali dovrebbero esaminare i prezzi per studenti di Adobe.


PS: i professionisti che utilizzano programmi senza licenza non sono professionisti


04 apr, 2024
WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app
14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
10 mar, 2024
Come funziona il time blocking
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Altri post
Share by: