Le ore di riunioni online consecutive sono stressanti

Le ore di riunioni online consecutive sono stressanti

Le ore di riunioni online consecutive sono stressanti, a dirlo è uno studio realizzato dal WorkLab di Microsoft. Ma qual è il rimedio consigliato?

Fare delle pause, anche brevi, tra una riunione e l'altra.


I ricercatori del laboratorio di Microsoft hanno chiesto a 14 persone di partecipare a riunioni online indossando un'apparecchiatura per l'elettroencefalogramma (EEG), che serviva a monitorare l'attività elettrica nel loro cervello.


Ognuno dei volontari ha partecipato a due diverse sessioni di incontri, una con quattro riunioni di mezz'ora consecutive e una seconda sempre con quattro riunioni da mezz'ora, ma questa volta intervallate da pause di 10 minuti.

Durante le pause i partecipanti hanno sperimentato delle brevi sessioni di meditazione. Questa attività è stata selezionata col preciso scopo di ottenere dati comparabili (se ogni soggetto avesse svolto attività diverse sarebbe stato difficile metterli a confronto). 


Ne è uscito che in due ore consecutive di riunioni, l'attività media delle onde cerebrali associate allo stress - le onde beta - è aumentata nel tempo. Questo vuol dire che lo stress continuava ad accumularsi.

Ma se i soggetti testati facevano la pausa, l'attività delle onde beta diminuiva consentendo una sorta di "ripristino" che permetteva di iniziare la riunione successiva in uno stato più rilassato.


Stando ai dati di un altro studio di Microsoft, che annualmente studia le tendenze della produttività sul posto di lavoro, il 23% del tempo lavorativo è utilizzato proprio per le riunioni online.



Per un lavoratore full time che è occupato per 40 ore a settimana, si tratta di più di 9 ore.

Resta quindi fondamentale prevedere che questo monte ore sia adeguatamente alternato a momenti di pausa.

04 apr, 2024
WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app
14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
10 mar, 2024
Come funziona il time blocking
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Altri post
Share by: